ristorante cerreto laghi

Ristorazione

La ristorazione è una delle principali eccellenze di Cerreto Laghi.
Gli ottimi ristoranti offrono tutto l’anno menù gustosi e originali, basati su un ricco paniere di prodotti alimentari di alta qualità, quasi tutti a marchio DOP, IGP o Presidi Slow Food.
La cucina di Cerreto Laghi si basa infatti su antiche ricette tradizionali sia emiliane che toscane, essendo questo territorio posto sul crinale appenninico che fa da confine tra Pianura Padana e Mediterraneo.

Se funghi porcini, cacciagione, tartufo e castagne sono gli ingredienti tipici della gastronomia di tutto l’Appennino, qui a Cerreto Laghi si mescolano in un mosaico di sapori, i prodotti e le ricette tipiche dei territori circostanti: le paste all’uovo emiliana (tagliatelle, tortelli alla ricotta, cappelletti in brodo) si alternano i testaroli al pesto e le ministre di farro della Garfagnana;  il Prosciutto di Parma e quello di Garfagnana accompagnano sia gnocco fritto e crescentine che i panigacci di Lunigiana; il Parmigiano Reggiano e ottimi pecorini toscani, si impreziosiscono con l’aceto balsamico di Modena o con il miele di castagno della Lunigiana.
La stessa eccellenza e varietà locale di prodotti la ritroviamo anche nei vini, grazie al DOC dei Colli di Luni o al Lambrusco.

Troverete una ristorazione che rispetta le ricette della tradizione, preparate con professionale maestria e amore casalingo delle cuoche e dei cuochi di Cerreto Laghi.

Non mancano anche ottime pizzerie, focaccerie e paninoteche, per chi preferisce una cucina più veloce e sfiziosa.

Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

  • Pingback: Raccolta funghi - Visit Cerreto LaghiVisit Cerreto Laghi - Neve, natura e cultura dell'Appennino tra Emilia e Toscana()

  • Pingback: Sciare in Appennino - Visit Cerreto LaghiVisit Cerreto Laghi - Neve, natura e cultura dell'Appennino tra Emilia e Toscana()

  • Franco Palmieri

    In tema di ristorazione, a Cerreto Laghi, non si può fare a meno di parlare delle prelibatezze del negozio “I sapori del Parco” e del bar “Il lago” di Bertocchi Maria & Figli.

    Da decenni questa famiglia prende “per la gola” residenti e villeggianti con pasta fresca della tradizione ToscoEmiliana (ravioli, tortelli, lasagne ecc), torte artigianali (ad esempio la crostata di mirtilli e la strepitosa torta al limone) e l’irrinunciabile focaccia appena sfornata che Maria e Cinzia, la nuora, preparano con maestria e rispetto per la tradizione.
    Nella stagione estiva il Bar coccola i visitatori con lo squisito gelato artigianale mentre l’alimentari li vizia con la vendita diretta di prodotti del sottobosco cerretano quali funghi e mirtilli.
    Non si può scendere a valle senza aver fatto il “pieno” di tanta bontà!

    Negli ultimi anni la famiglia ha ampliato i suoi orizzonti grazie alla tenuta di Castelnuovo nei Monti che ha permesso loro di ampliare la già incredibile offerta alimentare con prodotti rigorosamente biologici quali carne, miele ed ortaggi vari.

    Non potete visitare Cerreto Laghi senza fare almeno una tappa da “nonna Maria”!!!

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web