Prima neve e Cerreto Laghi. Siete pronti?

La prima neve vi ha colti di sorpresa ? La foto del comprensorio sciistico di Cerreto Laghi non lascia dubbi, è proprio arrivata e conviene non aspettare troppo per affrontare al meglio la stagione invernale. Con la prima neve arrivano anche i week end di divertimento  e di ricarica di energia.

primaneve2015

Ci sono diverse attività a cui pensare per tempo. Risploverare le attrezzature e preparare il fisico per le prossime giornate su sci e snowbord.

E’  importante che l’attrezzatura funzioni bene per evitare infortuni o incidenti. Non deve mancare anche una preparazione fisica adeguata agli sforzi e all’intensità dell’esercizio fisico  che ci aspetta nei prossimi mesi.

Cominciamo dai  principali controlli da effettuare per sci e snowboard . E’ importante che presso un laboratorio qualificato, meglio se ad inizio stagione , si chieda di effettuare tre operazioni che assicurano scorrevolezza e tenuta.

Sciolinatura, manutenzione delle lamine e controllo generale  dell’attrezzatura.
La sciolinatura permette non solo di andare più veloce sulle piste, ma è necessaria per proteggere la soletta, che viene ‘bruciata’ dal calore provocato dallo sfregamento con la neve; le lamine affilate consentono stabilità, tenuta e presa di spigolo su qualsiasi tipo di neve; i controlli infine devono interessare soprattutto gli attacchi di sicurezza e gli scarponi per verificare lo stato di usura della suola.controllo attacchi sci

Non scegliere il fai da te se non siete esperti. Rivolgetevi ad uno laboratorio specializzato e a  Cerreto Laghi  trovate tre laboratori che sono anche negozi di abbigliamento. Presso il negozio Centro Sport troverete tecnici con trentennale esperienza nel settore, che completeranno gli interventi con finiture manuali, per assicurare una migliore conduzione dello sci in qualsiasi condizione di neve.Il negozio Zampolini Sport mette a disposizione un attrezzato laboratorio di manutenzione anche per lo snowboard, con macchinari all’avanguardia per tutte le riparazioni. Gli interventi sono eseguiti dal sig. Alessandro, tecnico specializzato iscritto all’Associazione Italiana SKI-MAN. E presso il negozio Pikla Sport potrete far eseguire la manutenzione completa dell’attrezzatura da sci e snowboard: dalla riparazione delle solette alla revisione degli attacchi, dalla rettifica per ogni tipo di neve, alla sciolinatura da gara. Il tuning e l’affilatura laterale vengono eseguiti a mano, per una completa personalizzazione dello sci.

Non dimenticate la preparazione della forma fisica occupandosi almeno un mese prima di allenare le gambe  ma anche muscolatura del tronco e delle braccia. Tutto il corpo è coinvolto dalla dinamica dello sci.

Se non si è molto allenati conviene provvedere ad una preparazione base seguita solo successivamente da esercizi specifici. L’allenamento base può consistere in camminate e corse che aiutano a recupere fiato e resistenza.

Gli esercizi specifici  servono invece ad incrementare la potenza, sviluppare i pettorali, stimolare le caviglie e potenziare le gambe. Ricordate che l’allenamento deve essere graduale, non tutti i giorni sono “uguali” e la durata degli esercizi può variare a seconda della capacità fisica di ciascuna persona. Una spiegazione puntuale  degli esercizi specifici la trovate sul sito dovesciare.it

E’ anche il momento di provvedere al vostro abbigliamento. C’è tutto? Qualche capo potrebbe essere rinnovato e potreste aggiungere capi tecnici e accessori di nuova collezione. I laboratori specializzati in manutenzione di sci sono anche fornitissimi negozi di abbigliamento dove acquistare durante i week end.

State pensando di programmare un fine settimana a Cerreto Laghi?

Consultate la pagina di Ospitalità , Servizi e shopping a Cerreto Laghi ! Troverete tutti gli indirizzi e i contatti utili.

 

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web