Ponte del Primo Maggio per scoprire Cerreto Laghi

Il prossimo ponte del Primo Maggio è il momento giusto per scoprire Cerreto Laghi o per tornare a vivere sia momenti di relax che attività dinamiche dopo la stagione invernale.
In questo periodo dell’anno Cerreto Laghi offre ai visitatori tante opportunità: dagli itinerari per mountain bike ai percorsi per nordic walking, dai prati e boschi dove organizzare pic nic, ai paesaggi e l’aria buona dei laghi; ci sono poi  i centri benessere dove recuperare energia, i negozi del centro per gli acquisti di primavera e i ristoranti di qualità con i menù a base di prodotti genuini e tipici dell’Appennino.
E per gli appassionati della pesca al lago la stagione apre proprio il Primo Maggio!

pic_nic_grigliate

Ad organizzare il vostro soggiorno a Cerreto Laghi si fa presto! E’ tutto a portata di mano.

Partiamo dagli itinerari per mountain bike che presentano vari gradi di difficoltà e vi consentono di scoprire la natura e la ruralità del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui passano anche alcuni dei più importanti percorsi per il trekking del Nord Italia: il Sentiero Italia 00 del CAI,  l’Alta Via dei Parchi della Regione Emilia Romagna e la via Francigena, il noto itinerario storico-religioso che nel medioevo univa la città di Roma alla Gran Bretagna e alla Francia.
Si possono raggiungere cime a 1800 e  2000 metri da dove guardare i variopinti paesaggi di Appennino seguendo i sentieri del CAI e se decidete di scegliere escursioni più semplici , il territorio offre percorsi con diversi gradi di difficoltà . Blu, celeste, giallo, marrone, rosso, verde, verde chiaro, viola sono i colori dei percorsi che potrete scegliere.Con il supporto di uno smartphone o di un tablet potrete scaricare i tracciati e consultarli anche senza connessione.

Cerreto Laghi è anche meta degli amanti del nordic walking . E’ sufficiente armarsi dei due appositi bastoncini e di buone scarpe per provare anche questa nuova attività sportiva che coinvolge gran parte della muscolatura corporea, rendendola una forma di allenamento aerobico di grande efficacia per la salute fisica e mentale.

nordic_walking
Per chi preferisce fermarsi a bassa quota ed organizzare una grigliata o un pic nic con gli amici, dopo una passeggiata intorno al lago, c’è un’ampia area picnic attrezzata che potete usare gratuitamente; è composta da una decina di barbecue in muratura e molti tavoli e panche in legno.

Vi interessa anche aggiungere un massaggio rilassante, una doccia emozionale o un bagno turco rigenerante? C’è anche quello, grazie alla presenza di due alberghi forniti di centro benessere.
E infine la pesca. Il Lago Pranda è il più esteso dei quattro presenti nel territorio e conserva ancora il suo aspetto naturale, immerso tra fitti boschi di faggio. Ampie piazzole lungo il lago permettono di pescare in tutta comodità.

Appassionati preparatevi ! Il Primo Maggio comincia la stagione fino ad ottobre!
Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

 

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web