laghi_cerretani_autunno

Quanti sono i Laghi Cerretani?

Pochi sanno quanti sono i Laghi Cerretani.
I Laghi Cerretani sono tesori ancora tutti da scoprire immersi nello splendido scenario del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano. Oltre al più noto Lago del Cerreto nel centro dell’abitato di Cerreto Laghi, il sistema dei Laghi Cerretani è infatti composto da altri tre bellissimi specchi d’acqua: il lago Gore, il lago Scuro e il lago Pranda il più grande ed evocativo da un punto di vista paesaggistico. Si tratta di un complesso di laghi di origine glaciale, creati dall’erosione del ghiacciaio che si trovava sul monte La Nuda (m.s.l.m 1895).

laghi_cerreto_primavera

I Laghi del Cerreto in primavera

Il circuito di questi laghi è facilmente raggiungibile partendo dal centro dell’abitato di Cerreto Laghi posto a 1.344 mt di altezza, un ottimo punto di partenza di bellissime escursioni attorno ai Laghi Cerretani, grazie ai 10 semplici itinerari caratterizzati da piccoli dislivelli, ideali sia per le famiglie, che per gli appassionati di natura.
I percorsi sono praticabili in tutte le stagioni per scoprire la natura attorno ai Laghi Cerretani non solo a piedi o in mountain bike, ma anche con le ciaspole quando  le faggete sono innevate ed i laghi ghiacciati.

lago_del_cerreto_inverno

Il Lago del Cerreto in inverno

Vi ritroverete immersi in un vero mosaico di diversità paesaggistiche e naturalistiche, risultato della particolare posizione dei Laghi Cerretani sul confine climatico euro-mediterraneo. I numerosi sentieri si addentrano tra boschi di abeti, cerri e faggi, questi ultimi un tempo fonte di carbone che veniva poi commercializzato in Liguria e nella pianura padana.

sentieri_laghi_cerretani

Dieci sentieri attorno ai Laghi Cerretani

Per una pausa lungo gli itinerari potrete fermarvi in una delle aree attrezzate per un picnic od organizzare una piacevole grigliata in famiglia o con gli amici approfittando delle zone barbecue attorno al Lago Pranda, fruibili gratuitamente. Nei Laghi Cerretani è anche possibile dedicarsi alla pesca sportiva, prevalentemente alla trota e al luccio. Attorno al Lago Pranda, il più esteso dei quattro, si trovano ampie piazzole che permettono di pescare in tutta comodità.

 Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web