Cerreto Laghi: neve, natura e cultura dell’Appennino tra Emilia e Toscana

Cerreto Laghi è da oltre 50 anni una delle principali località turistiche dell’Appennino settentrionale. Il centro abitato, ricco di impianti sportivi, servizi e negozi, è situato ad un’altitudine di 1.344 metri nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a pochi chilometri dal Passo del Cerreto lungo la Strada Statale 63 che congiunge la provincia di Reggio Emilia alla Lunigiana.

Cerreto Laghi si pone sul confine climatico che divide il Mediterraneo dalla Pianura Padana e questa caratteristica genera un ricco mosaico di diversità paesaggistiche, naturalistiche, ma anche culturali, come testimoniato dalla cucina tradizionale di questo territorio, nella quale si mescolano ricette e prodotti emiliani a quelli della Toscana e della Liguria.

cerreto laghi dall'alto

Il nome deriva dagli splendidi specchi d’acqua di origine glaciale presenti sia nel cuore dell’abitato che nella zona circostante, immersi in splendide faggete ai piedi del Monte La Nuda (1895 m. slm). Tra le cime circostanti la più alta è l’Alpe di Succiso (2017 m. slm), sui cui fianchi sorgano le sorgenti del fiume Secchia e dalla cui sommità si vede a sud il golfo di La Spezia e le Cinque Terre e a nord la Pietra di Bismantova e l’intera Pianura Padana.

La consistente dotazione di impianti di risalita, la ricchissima offerta di servizi a disposizione del turista insieme alla possibilità  di praticare ogni tipo di sport invernale (discesa, sci di fondo, snowboard, pattinaggio su ghiaccio, ciaspole), rendono Cerreto Laghi una delle stazioni invernali più frequentate ed attrezzate del centro-nord Italia.

cerreto laghi_inverno

Famosa soprattutto per gli importanti impianti sciistici, Cerreto Laghi è comunque una destinazione ideale in tutte le stagioni per gli appassionati della natura, dello sport e della buona cucina.

menu_km_2014 (copertina senza logo)

Grazie alla sua posizione a pochi km dal casello autostradale di Aulla sulla A15 Parma-La Spezia, questa località è facilmente raggiungibile specialmente dalla Liguria e dall’area tirrenica.

Una volta arrivati si potrà anche dimenticare l’auto, grazie a tutti i servizi e agli impianti a portata di mano.

 

Scarica la brochure con i servizi e l’ospitalità di Cerreto Laghi.

copertina

 

  • Fabio

    Buongiorno mi serviva un informazione per caso il campo scuola e gli impianti sarebbero aperti? Grazie

    • admin

      Ciao Fabio, si si tutto aperto. Scusaci per il ritardo. Se vuoi informazioni aggiornate ti consiglio di seguirci su FB su VisitCerretolaghi 😉 Ti aspettiamo!

  • Pingback: Maria Smith()

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web