Il week end della Befana a Cerreto Laghi

A Cerreto Laghi nel week end della Befana continuano le vacanze all’insegna delle tradizioni culinarie e la cultura di montagna. Dal 4 al 6 gennaio, nel week end lungo della Befana, si svolgerà la manifestazione “Cibi e storie di cibi tra i due versanti”. E’ il 2° Appuntamento d’inverno sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano e presenta iniziative di conoscenza dei sapori e abitanti dell’Appennino.

Puoi scaricare qui la Locandina dell’intera iniziativa.
Si comincia con due incontri d’eccezione per scoprire esperienze di vita straordinaria a contatto con la natura e la vita di montagna.
Il primo si svolge domenica 4 gennaio all’Hotel Cristallo dove 4 alpinisti dell’Appennino Reggiano racconteranno la spedizione sul monte Manaslu. Si tratta di Samuele Sentieri, Massimo Ruffini, Nicola Campani e Mauro Zannoni che senza l’ausilio di sherpa, portatori e ossigeno hanno scalato la famosa vetta di 8126 m nella catena dell’Himalaya.

domenica 4
Lunedì 5 gennaio è la volta di Giovanni Lindo Ferretti, noto musicista e poeta, che presenterà la sua ultima opera artistica “Teatro equestre barbarico montano”. Il suo progetto celebra il millenario rapporto tra uomini e cavalli e l’appuntamento, ad ingresso gratuito, è presso il Ristorante Igloo con inizio alle 20.45.

lindo 2
Grande spazio per tutta la manifestazione anche alla conoscenza e degustazione delle tipicità culinarie di cui è ricco l’Appennino tosco-emiliano. Diverse iniziative per tutti i giorni di festa: show cooking, degustazioni, gare culinarie, menù tipici a prezzi speciali in tutti i ristoranti, mostre mercato e spettacoli per i più piccoli.

 

Show cooking
Domenica 4 gennaio a partire dalle ore 16 sarà possibile assistere allo show cooking: degli espositori dolciari.

Degustazioni food & wine
Lunedì 5 gennaio dalle ore 16 presso l’Angolo del Gusto i produttori dei due versanti offrono degustazioni dei prodotti esposti.

 

Il taglio della forma di Parmigiano reggiano e la gara tra “resdore”

Martedì 6 gennaio alle ore 11.30 ci sarà il Taglio della forma di Parmigiano Reggiano del Caseificio soc. del Parco di Ramiseto e alle ore 14.30 inizia la gara culinaria di “resdore” che si dedicheranno alla preparazione di dolci al cioccolato, a cura di “Gusto Sapiens”.

 

Mostra Mercato
Tutti i giorni presso la galleria commerciale del Puntalago dalle ore 10 alle ore 19 sarà allestito un itinerario enogastronomico ed artigianale dove saranno presentati diversi prodotti enogastronomici di qualità, alcuni con marchio DOP, IGP e Presidi Slow Food.Tra questi il tipico prosciutto bazzone presentato da Il Mercante Garfagnino, il miele, le marmellate, i succhi di frutta concentrati, i liquori e le grappe dell’Azienda agriapistica biologica La Natura.

prosciutto bazzone

e per i più piccoli?
La Befana arriva alle 16 con uno spettacolo di animazione per bambini. Ci sarà anche il trucca bimbi ! Mentre i più grandi potranno fare due chiacchiere con un buon vin brulè.

Non perdere questo lungo week end della Befana a Cerreto Laghi.

 Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web