Il lago Pranda in Autunno - foto di M. Malvolti

Festa delle Castagne

Tra tradizione, gusto escursioni didattiche per famiglie e mercatini

A pochi minuti da Cerreto laghi, questo week end profumerà di castagne. Sassalbo, piccolo borgo del comune di Fivizzano (MS) nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano, al confine tra Emilia-Romagna, Toscana e Liguria, per accogliere l’autunno si festeggerà la Festa delle Castagne, che quest’anno per la sua seconda edizione rallegra le vie del borgo dal 31 ottobre al 1 novembre 2015. Numerose le iniziative pensate per esaltare la castagna, frutto tipico di questo Appennino a cavallo tra Lunigiana ed Emilia Romagna, noto per la sua versatilità. Passeggiate sul sentiero didattico del castagno, visita al metato, enogastronomia e mercatino e per i più piccoli mascherotti in compagnia.
volantino

 

Il programma della Festa delle Castagne a Sassalbo è fitto di proposte per turisti curiosi e appassionati delle tradizioni. Si comincia il 31 ottobre con mercatini, i prodotti tipici locali e per i più piccoli i tradizionali mascherotti (giro in maschera per il paese a chiedere caramelle). Domenica 1 Novembre oltre a gustare i prodotti locali, rallegrarsi con i mercatini dell’artigianato e del gusto, in collaborazione con Legambiente Lunigiana si potrà passeggiare per il percorso della castagna con tutta la famiglia, un sentiero didattico alla ricerca dei castagni, lungo un percorso circolare, dove i castagneti sono sovrani. Diviso in diverse stazioni, il sentiero spiega l’importanza storico-culturale dell’albero di castagno per Sassalbo (e non solo) e i suoi dintorni. Ci sarà la possibilità di visitare il metato, che in passato, e tutt’ora viene usato per seccare le castagne e farne la dolcissima e pregiata farina.castagne e autunno

A seguire potrete gustare le buone castagne di Sassalbo arrostite e castagnacci (piatto tipico locale con farine di castagne ricotta) e vin brulè. Tante le proposte volte a coinvolgere adulti e bambini con giochi e intrattenimento. Grande spazio ha la cucina della tradizione con la castagna come protagonista: potrete assaporare piatti e delizie al sapore di castagna anche nel rinomato ristornate del paese che per l’occasione preparerà un menù prelibato.
Per informazioni Associazione gli Scaminati: potete trovarci a gliscaminatisassalbo@gmail.com, su facebook oppure al 3332745527.

Venite a ritrovare tutto il gusto dei sapori della tradizione

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web