Escursione al Bivacco Rosario

Chi ben comincia è a metà dell’opera, dice un detto popolare e noi, per non sbagliare, abbiamo intenzione di cominciare con il piede giusto. Tantissime iniziative ed eventi vi aspettano in questo 2016.

Sperando nella neve prevista nei prossimi giorni domenica 10 Gennaio il Cai di Fivizzano organizza una Gita al bivacco Rosario con partenza dal Belvedere del Cerreto. Una volta raggiunto il bivacco, se le condizioni saranno buone si salirà sulla cresta del Monte la Nuda. Il Cai consiglia questo tipo di escursione poichè propedeutica rispetto al calendario di uscite organizzate perché prevedere un introduzione alla progressione su neve e ghiaccio.
Fino al bivacco l’attrezzatura richiesta sono scarponi e/o ciaspole (in presenza di neve), mentre per la salita sul Monte La Nuda sono necessari ramponi e piccozza, anche se l’attività sarà effettivamente decisa in loco anche in base al numero di persone che vorranno affrontarla.

rosario

Difficolta: E fino al bivacco / EE per la salita alla Nuda
Tempi effettivi: 1,30 al bivacco / 1 ora per la salita alla Nuda (ritorno per il solito itinerario)
Dislivello: +300 al bivacco / +200 per la salita alla Nuda

Note: l’escursione è aperta a tutti soprattutto a coloro che vogliano affacciarsi al mondo del trekking invernale in quanto solo per la salita alla Nuda è consigliabile un minimo di preparazione.
Per informazioni e affitto delle attrezzature rivolgersi a 3293856169, cai.fivizzano@virgilio.it

 

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web