Befana a Cerreto Laghi tra i sapori dell’Appennino

Nel weekend della Befana a Cerreto Laghi dal 4 al 6 Gennaio  sarà realizzato l’evento “Cibi e storie di cibi tra i due versanti” – 2° Appuntamento d’inverno sul crinale dell’Appennino tosco-emiliano. Si gusteranno i sapori dell’Appennino e si ascolteranno racconti di esperienze di vita  straordinarie.

Qui puoi trovare la locandina dell’evento

La galleria commerciale del Puntalago ospiterà un itinerario enogastronomico tra i luoghi e le tradizioni del Natale nell’Appennino Tosco Emiliano: un’occasione imperdibile per degustare tutti i migliori prodotti enogastronomici di questi territori. Una straordinaria ricchezza che è rappresentata dal lungo elenco di prodotti a marchio DOP e IGP e dai Presidi Slow Food. Tra le aziende presenti ci sarà Il Mercante Garfagnino con i suoi prodotti toscani che taglierà e farà degustare il tipico prosciutto bazzone (Condotta Slow Food della Garfagnana). Il nome deriva dalla sua forma particolarmente allungata che ricorda alla vista il “bazzo”(o bazza), parola usata nel dialetto locale per indicare un mento molto pronunciato.

prosciutto bazzone

Altra azienda presente sarà La Natura, azienda agriapistica biologica dell’Appennino, che dal 1990 produce miele e derivati, oltre a marmellate, succhi di frutta concentrati, liquori e grappe.

miele

La  festa della Befana a Cerreto Laghi è anche  l’Angolo del Gusto, tre giorni di show cooking, gare culinarie e degustazioni dei vini della Lunigiana, Cinque Terre ed Emilia. Il primo appuntamento sarà con il cioccolato, ingrediente con cui verranno preparate golose opere di cake design. Nel pomeriggio del 4 Gennaio le migliori resdore locali (contadine romagnole, vere regine del focolare domestico)  si sfideranno in una competizione culinaria sui dolci al cioccolato. Il secondo giorno sarà dedicato ad un tipico prodotto toscano, i testaroli: un’occasione unica per scoprire come vengono preparati e quali sono le migliori ricette per gustarli.

testaroli al pesto

“Cibi e storie di cibi tra i due versanti” non sarà solo gastronomia ma anche cultura, con due serate per ascoltare i racconti di esperienze di vita  straordinarie. Il 4 Gennaio presso l’Hotel Cristallo ci sarà la presentazione della spedizione intrapresa da quattro alpinisti dell’Appennino Reggiano Samuele Sentieri, Massimo Ruffini, Nicola Campani e Mauro Zannoni:  racconteranno la loro ascesa del Manaslu e dei suoi 8126 m, nella catena dell’Himalaya, senza l’ausilio di sherpa, portatori e ossigeno. Il 5 Gennaio il Ristorante Igloo ospiterà un incontro con il musicista e poeta Giovanni Lindo Ferretti che presenterà il  “Teatro equestre barbarico montano”, nuovo progetto dell’artista per celebrare il millenario rapporto tra uomini e cavalli. L’ incontro è aperto a tutti ed è gratuito.

lindo ferretti teatro romano

All’interno della manifestazione è previsto anche uno spazio dedicato all’artigianato locale dove abili artigiani esporranno e venderanno le loro opere.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito e sarà possibile acquistare i prodotti assaggiati.

 Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

  • Miriano

    Bellissimo appuntamento!!! Già lo scorso anno rimasi colpito, l’occasione di sfruttare la galleria commerciale del Punta Lago con produttori davvero di alto livello, per esempio non conoscevo il prosciutto bazzone della garfagnana ma da quel giorno difficilmente me ne scorderò: lo acquisterò senz’altro anche quest’anno.

    Bella cornice di eventi nel periodo conmaggiore affluenza dell’anno: l’importante però è che ci sia anche la dama bianca….

    Incrociamo le dita.

    Buon Natale e Serene festività.

    Miriano

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web