aperitivo_bar_sciatori

Bar Sciatori, un buon bicchiere di vino in compagnia

E’ trascorso quasi mezzo secolo da quando la famiglia Nardini è arrivata a Cerreto Laghi, aprendo prima l’albergo-ristorante e più recentemente il Bar Ristorante Sciatori, diventando subito un locale molto amato dalla comunità locale e dai turisti.

Bar, enoteca e ristorante, il Bar Sciatori gode di una posizione strategica nel cuore del paese, a ridosso degli impianti di risalita e sulle sponde del lago. L’atmosfera che vi accoglie è quella tipica di montagna: ampie sale allestite con raffinati arredi in legno e riscaldate da una grande stufa-camino nella sala centrale.

sala_interna_bar_sciatori

La grande sala interna del Bar Sciatori

Il Bar Ristorante Sciatori è la tappa ideale per l’aprés ski dopo una lunga giornata sulle piste, per un aperitivo in compagnia dopo un’intensa camminata tra i sentieri o per una gustosa cena a base di piatti tipici  della cucina locale. Per accompagnare queste pietanze o per fare l’”apericena” con gli amici, non si ha che l’imbarazzo della scelta dalla ricca carta dei vini, con etichette provenienti prevalentemente dal nord Italia tra cui il Friuli, il Piemonte, il Trentino e il Veneto.
In particolare, un’ampia selezione di etichette è dedicata ai DOC della Lunigiana, vini di lunga tradizione solo recentemente riscoperti, ma già molto apprezzati per le loro peculiarità, derivate da una particolare combinazione di vitigno, clima e suolo sul quale vengono prodotti.

La Lunigiana è un’area pianeggiante della Toscana poco distante da Cerreto Laghi, delimitata dall’Appennino, le Alpi Apuane e il Mar Ligure, il cui nome deriva dall’antica colonia romana di Luni. Il vino “Lunense” era prodotto nella piana già nel VI° secolo a.C., a testimonianza dell’antica vocazione vitivinicola di questa zona, a cavallo tra le province di Massa Carrara e La Spezia.

camino_bar_sciatori

Il grande camino nella sala centrale del Bar Sciatori

I vitigni del DOC Colli di Luni danno vita al “Colli di Luni Rosso”, “Colli di Luni Bianco” e “Colli di Luni Vermentino”.  I bianchi, delicati e asciutti, sono prodotti prevalentemente da uve Vermentino e Trebbiano toscano e ben si abbinano a tutti i piatti della cucina ligure, ad antipasti leggeri, minestre, paste al pesto e carni bianche. Il “Colli di Luni Rosso” nasce invece da un uvaggio che comprende in prevalenza Sangiovese e in minor quantità Canaiolo, Pollera e/o Ciliegiolo, con piccole percentuali di Cabernet Franc e Sauvignon. Questo vino ben accompagna i piatti della tradizione toscana, minestre, carni e formaggi.

I vini DOC di Lunigiana, prevalentemente della cantina Lunae, non sono le uniche produzioni di eccellenza presenti nella selezione dei vini del Bar Sciatori. Un’altra importante produzione di origine controllata è l’Amarone della Tenuta Marcati di Valpolicella: un vino che nasce dopo un lungo invecchiamento in botti di rovere e ben si sposa con piatti forti e saporiti della cucina locale. Anche il Recioto, vino veneto della cantina Ca’ Rugate e dalla denominazione DOCG, è molto amato dalla clientela per il suo profumo intenso, persistente, floreale e fruttato. Nonostante siano maggiormente apprezzati dalla clientela i vini fermi e corposi, la signora Maura che gestisce il locale, ci racconta che un posto d’onore è riservato al Gewurztraminer: questo vino altoatesino è molto amato per il suo intenso profumo di spezie e canditi e il gusto dolce e aromatico, che lo rendono perfetto per il momento dell’aperitivo.

Il Bar Sciatori è il posto giusto per una pausa in un ambiente caldo e accogliente, ideale per gustare i sapori di un territorio ricco di storia e tradizione.

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web