A Cerreto Laghi è tempo di prugnoli !

Conoscete i funghi prugnoli ?  E’ la specie di funghi primaverili per eccellenza. Cominciano a spuntare adesso e in questo periodo è possibile assaggiare le buone ricette ai funghi prugnoli nei ristoranti di Cerreto Laghi!
Si racconta che è a partire dalla Festa di San Giorgio del 23 aprile possono comparire tra arbusti e pruni (da cui deriva il nome di Prugnolo) , quando la neve comincia a sciogliersi e compaiono le prime giornate di sole.

2a11e39c04
Il nome scientifico del Prugnolo è  Lyophyllum georgii o Calocybe gambosa e ha caratteristiche botaniche  piuttosto semplici: il cappello ha colore biancastro e leggermente giallo-ocra al centro, misura mediamente da 6 a 10 cm. La superficie è liscia con il bordo lievemente arrotondato; ha lamelle fitte color bianco-giallino che aderiscono al gambopiuttosto  robusto.

Cosa si fa in cucina con i prugnoli? Tagliolini, tagliatelle, sughi bianchi, sughi rossi , risotti,  buonissime frittate. Vanno bene con tante spezie e anche con piatti che esaltano il loro sapore leggermente dolce, con inconfondibile aroma di farina fresca.

A  causa dei cambiamenti climatici e anche di raccolte spesso fatte senza criterio, i prugnoli stan diventando una specie rara e sono protetti anche dalle normative regionali.
Approfittate questo e i prossimi fine settimana, nei ristoranti di Cerreto Laghi.. i funghi prugnoli vi aspettano!

Cerreto Laghi: ospitalità, servizi e shopping!

www.visitcerretolaghi.it fa parte della campagna di marketing territoriale "Cerreto Laghi: neve, natura e cultura di Appennino" sviluppata da Punto 3 srl e da AV Green Web Marketing, nell'ambito del «Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro di Cerreto Laghi nel Comune di Collagna» finanziato dalla Regione Emilia Romagna (D.G.R. 1153/2012), dal Comune di Collagna e dagli operatori turistici e commerciali di Cerreto Laghi.
Collagna_piccolo puntalagoScegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web